Lo Champagne Croix d’Irval non è il solo vino francese che importo a Trieste.

Il nostro limitatissimo Tour de France ha fatto tappa finale in Alsazia, e precisamente nel paesino di Vœgtlinshoffen, poco distante da Colmar.

A Vœgtlinshoffen si trova la cantina Ginglinger-Fix, produttrice di eleganti vini bianchi e di un amatissimo Crémant d’Alsace, decisamente il best-seller di Enoteca Adriatica.

Le temperature non si sono sognate di salire sopra lo zero neanche in questi ultimi giorni della nostra vacanza in Francia, ma almeno il sole s’è degnato di splendere. Così, giusto per farci rammaricare di dover tornare a Trieste.

Ginglinger-Fix è un’altra cantina a gestione esclusivamente familiare, così come lo sono Maison Harbour, Croix d’Irval e le cantine produttrici degli altri vini che importo. Della comunicazione e delle relazioni con i clienti si occupa soprattutto Eliane, che è anche molto competente in materia di agronomia e vinificazione. Il fratello e il papà sono le altre colonne portanti di una cantina che sta tutta in una casa e che ogni anno si aggiudica premi su premi in varie manifestazioni di settore

Anche l’ospitalità di Eliane è stata squisita, e in occasione della visita abbiamo avuto modo di assaggiare diversi vini, molti già noti e apprezzati.

Nelle ultime ore del pomeriggio c’è stato ancora tempo per un’altra visita a Colmar, per gustare ancora una tarte flambée e acquistare qualche irrinunciabile souvenir, tra cui un ricettario di pasticceria in franceseun quaderno-manuale di degustazione e una Gallette des Rois al pistacchio e amarene (poco tipica, ma ultima rimasta) il cui ricordo ancora ci commuove.

La mattina seguente – dopo l’ormai consueta raschiata al parabrezza ghiacciato, attività in cui mia moglie potrebbe ormai vincere un campionato – siamo ripartiti alla volta di Trieste, con il bagagliaio tintinnante e il misto di ansia e curiosità degli scolari, quando si accorgono che le vacanze sono finite e che è tempo di studiare, perché gli esami – nel nostro caso il secondo livello WSET – sono dietro l’angolo!

.