Oggi inizio una rubrica in cui spiego il significato delle espressioni che si usano parlando di vino.

Sono termini che a volte, quando i sommelier o gli enologi li usano, dipingono un’espressione di sconcerto sul volto di chi le sente. Questo è il mio piccolo contributo al tentativo di cancellare quelle espressioni e avvicinare le persone al mondo del vino; non sminuendo l’argomento con semplificazioni inutili, ma condividendo le informazioni e rendendole più accessibili.

Scrivetemi se volete che parli di un’espressione in particolare!

 

In viticoltura, si parla di invaiatura quando arriva il momento in cui gli acini dei grappoli d’uva, da verdi che sono da acerbi, iniziano ad assumere il colore proprio della loro varietà.

In altre parole, l’invaiatura è l’inizio della maturazione.
Il termine non è proprio solo della viticoltura, ma si usa per tutti i frutti. Viene dal verbo “invaiare”, che significa “diventare vaio”, cioè “diventare nero/scuro”.

Nel mondo del vino si usa molto anche il vocabolo francese: véraison.

Non c’è un esatto momento dell’anno in cui inizia l’invaiatura, poiché ciascuna varietà ha i propri tempi di maturazione, ulteriormente influenzati dal clima della zona in cui cresce e dalle condizioni meteo dell’annata.

Inoltre, non tutte le piante di un vigneto invaiano nello stesso momento, né – addirittura – tutti gli acini dello stesso grappolo. È frequente vedere sulle piante grappoli bicolori.

  l’invaiatura è l'nizio della maturazione. Condividi il Tweet

L’invaiatura interessa particolarmente gli amanti del vino (non solo i sommelier!) perché è il momento in cui nell’acino iniziano a svilupparsi gli aromi che ritroveremo nella degustazione.

Per diversi vitigni l’invaiatura avviene questo mese. Fra essi, il Pinot Nero e un vitigno autoctono austriaco, mutazione spontanea del Pinot, battezzato Sankt Laurent (San Lorenzo) proprio perché inizia la maturazione intorno al 10 agosto.

Questa foto, pubblicata sul profilo Instagram della cantina della Lepa Vida (che ringrazio), mostra l’invaiatura del Pino Grigio, iniziata qualche settimana fa.
La cantina – importata in Italia da Enoteca Adriatica – si trova nella valle del fiume Vipacco, poco distante da Aijdovščina.