Sala degustazione Lepa Vida

Sala degustazione Lepa Vida

SEMINARIO DEGUSTAZIONE

È stato come andare sulle montagne russe, che quando si fermano ti lasciano frastornato, ma finché vanno sono entusiasmanti: così mi piace ripensare alla giornata di formazione per professionisti del vino, tenuta da Robert McNulty, che ho organizzato e che si è svolta sabato 7 aprile nella sala degustazioni di Lepa Vida Boutique Winery, un luogo che definire con il cliché “splendida location” sarebbe tuttavia appropriato.

Stimolante, fantastica, divertente, fondamentale, illuminante, perfetta… questi sono alcuni degli aggettivi con cui i partecipanti hanno descritto l’esperienza (e no, non ho omesso di riportare i commenti negativi), riempiendomi di soddisfazione.

Lo avevo previsto, ma – lo riconosco – non fino a questo punto.
Per quanto fossi assolutamente certo della bravura del relatore, della qualità dell’insegnamento e dell’utilità di quanto insegnato, e non avessi dubbi neanche sul “contorno”, conoscendo l’alto livello del ristorante Grad Kromberk, a cui ho affidato il catering, e avendo chiaro che la cantina Lepa Vida fosse il posto perfetto per una giornata di formazione simile, è sempre bello vedere che le persone che hanno partecipato (e che hanno versato una quota di iscrizione non trascurabile, per quanto motivata e a suo modo contenuta) sono rimaste entusiaste della proposta e sono inclini a ripeterla.

Chi conosceva i criteri di degustazione del vino del WSET ha potuto esercitarsi più a fondo nella valutazione e “calibrarsi” con maggiore precisione sui parametri ufficiali.
Coloro per i quali questi criteri erano una novità hanno preso dimestichezza con essi velocemente e, dopo un paio di assaggi “di allenamento”, hanno iniziato a compilare le schede sempre più correttamente.

La “formula retreat” – o, come la chiama mia moglie, la “modalità prigioniero di Azkaban” – come avevo previsto, è stata la scelta perfetta per assicurarci la massima produttività: concentrazione e attenzione in un clima disteso, in cui ciascuno riceveva l’attenzione necessaria e si esprimeva senza imbarazzo, traendo il massimo insegnamento.

I vini degustati, poi, erano tutti buoni, alcuni erano ottimi, e il pranzo con le specialità del ristorante Grad Kromberk è stata la chicca che ha contribuito a lasciare a tutti noi un ottimo ricordo della giornata.
L’ospitalità di Matija e Irena Ipavec Gerzina, proprietaria della cantina Lepa Vida, che ci hanno raccontato delle peculiarità della zona vinicola della Valle del Vipacco e ci hanno coccolati con continue attenzioni, ha completato una giornata perfetta.

Ecco qualche foto della giornata, per rendere l’idea dell’atmosfera.

 

Pranzo Grad KrombergChiusura seminario degustazione